La scoperta di Valvasone inizia in Piazza Castello un’ area protetta dalle mura e dal fossato su cui sorge il primo borgo paesano.
Nel lato ovest troviamo la Torre delle Ore o Torre di Sant’Antonio Abate, che in passato era l’unica via d’entrata e d’uscita del paese.
La piazza è dominata dall’imponente Castello del Lupo ed è circondata da edifici parzialmente porticati che risalgono sia al medioevo che ad epoche successive.
Procedendo lungo via Erasmo si giunge a Piazza Libertà, dove svetta il Duomo del SS. Corpo di Cristo. Al suo interno troviamo l’unico Organo del ‘500 veneziano ancora funzionante in Italia. Le porte della cassa che lo contengono sono altrettanto importanti in quanto dipinte dal Pordenone e completate dopo la sua morte da Pomponio Amalteo.
Sempre all’interno del Duomo troviamo La Sacra Tovaglia reliquia del miracolo avvenuto nel 1294 a Gruaro, conservata nel tabernacolo dell’Altare Maggiore.
Piazza Libertà è caratterizzata da edifici porticati che poggiano sulla seconda cinta muraria. Questa era chiusa da un’altra Torre portaia, demolita alla fine dell’Ottocento per collegare Piazza Libertà a Piazza Mercato. Qui troviamo l’elegante Palazzo Comunale.
Procedendo per via San Pietro si può ammirare La Chiesetta dei Santi Pietro Paolo e Antonio Abate , che un tempo era l’hospitale dei Santi Pietro, Paolo e Antonio Abate; nei pressi si trova L’ex Convento dei Serviti e l’ex convento dei Domenicani.